Fabbriche di Vallico : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.



Comune di Fabbriche di Vallico

Comune di Fabbriche di Vallico

Cenni Geografici

Fabbriche di Vallico è un comune di 526 abitanti della provincia di Lucca. Si estende su una superficie di 15,52 chilometri quadratie si trova a 349 metri sopra il livello del mare. Si trova nel territorio della Garfagnana, vicino al torrente Turrite Cava.
La produzione agricola di uva e patate è una delle principali risorse economiche del paese, insieme all'allevamento ovino e alla lavorazione industriale del settore cartario e delle confezioni.

Cenni Storici

Nel V secolo a.C. sorsero i primi insediamenti di Liguri Apuani che poco tempo dopo vennero sostituiti da quelli romani. In seguito alla caduta dell'Impero Romano l'area venne conquistata dai Longobardi che formarono il primo vero e proprio nucleo abitativo di Fabbriche di Vallico.
Le prime notizie storiche riguardanti la nascita del borgo risalgono tuttavia al X secolo. Inizialmente il borgo di Fabbriche di Vallico era parte del Vicariato della vicina località di Trassilico, subendone l'influenza politica fino al XIII secolo.
Nel XIV secolo il borgo sviluppo la lavorazione artigianale del ferro producendo armature, spade e strumenti da lavoro e in contemporanea vennero aperte anche le prime botteghe per la lavorazione dei tessuti.
A causa delle lotte di confine tra le città di Firenze, Lucca e Modena, il borgo di Fabbriche di Vallico subì devastazioni continue, finchè nel XV secolo venne conquistato della famiglia degli Estensi e fu annessa ai possedimenti del Ducato di Modena fino al 1861 anno in cui avvenne l'Unità d'Italia, avvenuta nel 1861 ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Da Visitare

Nel centro abitato sorge l'antica Chiesa di San Jacopo, risalente al XIII secolo, dove in precedenza sorgeva un convento. Al suo interno troviamo una riproduzione della "Grotta di Lourdes".
Nel borgo sono presenti numerose testimonianze del periodo medievale come l'antico ponte che unisce le due sponde del torrente (e del borgo), siccome il borgo sorgeva su quelli che erano i confini tra la il Ducato di Modena e la repubblica di Lucca fu costruita lì una stazione di dogana.
Il borgo ha anche diversi palazzi del Quattrocento,c on suggestivi loggiati e giardini.
Un'altra struttura architettonicamente interessante è la chiesa di San Giacomo a Vallico di Sotto che conserva un trittico quattrocentesco che raffigura la Madonna con Bambino, attribuito a Bernardino del Castelletto.
Poco Lontano da Vallico Sopra troviamo invece la conosciuta Buca di Castelvenere, un’ampia apertura che nei secoli passati è verosimilmente stata un luogo di culto della fecondità.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Lucca - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diFabbriche di Vallico


Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Fabbriche di Vallico

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Fabbriche di Vallico

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Fabbriche di Vallico