Sillano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.



Comune di Sillano

Comune di Sillano

Cenni Geografici

Sillano è un comune di 784 abitanti in provincia di Lucca. Ha una superficie di 62,22 chilometri quadrati e sorge a 735 metri sopra il livello del mare. Si trova nel territorio della Garfagnana.
Ha un'economia basata principalmente sulla produzione agricola di cereali e sull'allevamento. Grazie alla bellezza dei suoi paesaggi anche il turismo è fra le risorse principali del comune.

Cenni Storici

Una leggenda locale narra che il borgo prese vita nell'anno 102 a.C. quando il dittatore Lucio Cornelio Silla face costruire lì alcune capanne, quando a causa di grandi nevicate rimase bloccato con i suoi uomini in marcia verso la Gallia a causa di una spedizione militare con l'obbiettivo di soccorrere le truppe del cognato Gaio Mario. Dopo la sua partenza le capanne vennero abitate da pastori e boscaioli e così nacque la prima comunità di Sillano.
Il vero sviluppo del borgo avvenne durante l'Alto Medioevo, periodo nel quale fu fondata una fortezza attorno alla quale si costruirono le prime abitazioni. Grazie alle sue fortificazioni Sillano aveva un ruolo strategico importante per difendersi dalle invasioni nemiche.
All'inizio del XIV secolo però, il territorio fu invaso dalle truppe di Castruccio Castracani che rasero al suolo la fortezza. Proprio a causa dei grandi danni riportati, il borgo iniziò a spopolarsi poichè, ormai privo di costruzioni difensive, non era in grado di difendersi dai continui assalti nemici.
Il borgo ebbe quindi un periodo di decadimento fino al XVI secolo, quando la famiglia degli Estensi ne prese possesso, annettendolo ai possedimenti del Ducato di Modena dove rimase fino alla sua annessione nel 1861.

Da Visitare

Il monumento principale di Sillano è la Chiesa di San Bartolomeo, risalente al 1405.A Dalli Sotto, poco distante, troviamo la chiesa di San Michele Arcangelo di epoca napoleonica. A Dalli Sopra troviamo invece la Rocca di Soraggio con la chiesa si San Martino di epoca medievale.
Nel piccolo borgo c'è spazio anche per le bellezze naturalistiche come il Parco dell'Orecchiella, un'oasi naturalistica.
Consigliamo anche una visita al Museo di Puccini che si trova nella villa dove soggiornò la famiglia del celebre musicista.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Lucca - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSillano


Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Sillano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Sillano

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Sillano