Castelnuovo di Garfagnana : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.



Comune di Castelnuovo di Garfagnana

Comune di Castelnuovo di Garfagnana

Cenni Geografici

Castelnuovo di Garfagnana è un Comune di 6.118 abitanti della provincia di Lucca. Ha una superficie di 28,5 chilometri quadrati e sorge a 270 metri sopra il livello del mare. Il comune di trova alla confluenza del fiume Serchio con il torrente Turrita Secca e fa parte del territorio della Garfagnana. La produzione di cereali e l’industria chimica e tessile sono le risorse principali del paese.

Cenni Storici

Le prime tracce di civiltà rinvenute in zona sono di epoca etrusca e romana, ma i primi documenti del centor abitato ci portano al 740, epoca di dominazione longobarda.
Nel Tecendo il borgo era un affermato centro mercantile, grazie alla sua posizione vicina ai corsi d’acqua. Nel 1320 il Castelnuobo di Garfagnana venne affidato al controllo di Castruccio Castracani che fece costruire un ponte per collegare il castello al borgo. Lucca rimase in possesso del borgo fino al 1430, quando subentrò il dominio Estense sotto il quale divenne sede di vicariato e furono costruiti diversi edifici religiosi, tra i quali il Duomo.
Gli Estensi dominarono il borgo quasi ininterrottamente (per pochi anni cadde nelle mani della Repubblica di Firenze) fino all’invasione delle truppe francesi che rimasero sul territorio fino al 1814. In seguito Castelnuovo in Garfagnana tornò nelle mani degli Estensi fino al 1861 anno in cui avvenne l’Unità d’Italia.

Da Visitare

Il centro storico è dominato dalla Rocca che era anticamente la sede dei commissari estensi e ospitò personalità di rilievo come Ludovico Ariosto. Oggi ospita una mostra permanente sulla cultura ligure nell’area della Garfagnana che comprende una collezione di reperti risalente all’Età del Bronso e del Mesolitico.
Un altro mounumento di grande intereste è il Duomo dei SS Pietro e Paolo, sorto nel ‘500 sulle rovine di una chiesa romanica del XI secolo. Al suo interno conserva una splendida pala d'altare in terracotta robbiana raffigurante "San Giuseppe", attribuita al Verrocchio, una cornice marmorea della bottega del Civitali, una tela di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio raffigurante la "Madonna con Santi".
Da visitare anche la Fortezza di Mont’Alfonso, costruita alla fine del ‘500 e il Convento di San Giuseppe, più noto come “dei Cappuccini”. A Castelnuovo di Garfagnana si trova anche il Teatro Alfieri, uno dei più grandi della provincia.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Lucca - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCastelnuovo di Garfagnana


Hotel nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana Tot: (1)  -  Residence nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Castelnuovo di Garfagnana

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana