Giuncugnano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.



Comune di Giuncugnano

Comune di Giuncugnano

Cenni Geografici

Il comune di Giuncugnano, posto ad un’altitudine di 880 metri s.l.m., è il più alto della provincia di Lucca, ed ha una popolazione di circa 600 abitanti. Ha una superficie di 18,94 chilometri quadrati e fa parte del territorio della Garfagnana. L'economia è basata principalmente sull'agricoltura, sulla silvicoltura e sulla pastorizia

Cenni Storici

Un documento ufficiale risalente al VIII secolo D.C. attesta la presenza in loco di numerosi piccoli borghi agricoli, corrispondenti alle località che oggi costituiscono il comune. Si trattava di sette piccoli agglomerati ben distinti. Sin dall'antichità il borgo trovava nel bosco le principali risorse, dal quale provenivano abbondante legname e selvaggina.
Fino all'inizio del secolo XI l'intera area era dominata dai Longobardi, ai quali succedette la potente città di Lucca in seguito ad aspre contese con le città rivali.
Nel XV secolo, il territorio passò nelle mani della famiglia degli estensi e divenne parte del Ducato di Modena. Gli estensi governano sul territorio per un lungo periodo (salvo un breve periodo di dominazione fiorentina) fino alle invasioni delle truppe di Napoleone Bonaparte.
Nel 1815 il borgo torno a fare parte del ducato di Modena, dove rimase sino al 1861, quando venne annessa al Regno d'Italia ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Da Visitare

Il borgo è immerso in una natura boschiva fata di lecci, castagni e faggi che offre ai visitatori splendidi sentieri per fare escursioni e osservare splendidi paesaggi.
Il centro del paese ha i caratteristici segni del suo passato medievale osservabili sulle case rustiche e sulle architetture religiose . Qui segnaliamo le chiese di Sant’Andrea Apostolo e Sant’Antonino Abate e l’oratorio della Madonna di Sommocampo. La Chiesa di Magliano conserva al suo interno le reliquie dei Santi martiri Emiliano e Giusto. Presso Santuario dell'Argegna, di costruzione ottocentesca, gli abitanti venerano la Madonna della Guardia, protettrice della Garfagnana e della Lunigiana.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Lucca - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diGiuncugnano


Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Giuncugnano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Giuncugnano

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Giuncugnano